lunedì 27 dicembre 2010

Il natale per me è...

Quando ho iniziato questo blog, vi avevo già avvertite del fatto che non avrei scritto tutti i giorni.. Anche perchè non saprei cosa scrivere ogni santo giorno. Vorrei che fosse un blog serio e trattasse su stati d'animo comuni, personali o un semplice sfogo.. ma a volte potrebbe essere una finestra per la quotidianità. L'ispirazione mi viene principalmente quando mi butto sul letto coprendomi con la coperta e un pò di malinconia. E' appena giunta pure Milù, accucciandosi vicino a me. Magari vorrà dire qualcosa pure lei nel mio blog?? :) Mannaggia.. peccato che ai cani manca solo la parola!
E' appena passata la festività più bella dell'anno. Per me non lo è molto. Non lo è più almeno!
Io non ho una famiglia molto grande.. Anzi, la mia famiglia si può limitare al numero di tre persone: Io, mia madre e mio padre. Sfortunatamente non ho mai conosciuto i miei nonni e non ho un buon rapporto con i miei zii (una mi abita a 20 km di distanza e non ho mai conosciuto lei, il marito e i relativi figli che in pratica sarebbero i miei cugini). Ci limitiamo alla chiamata di auguri per le feste, ma ognuno sta a casa sua.
Prima non era così... Prima l'entusiasmo del natale rendeva tutto più bello, anche quando la zia mi regalava una scatola delle lampadine, fingendo l'euforia tipica che ti sballa, apri la scatola e trovi un paio di slip bianchi comprati al mercato e lì si rideva tutti per lo "scherzo" (che spesso però era veramente il regalo!)
Era bello preparare da mangiare per tutti.
Era bella la sensazione di sentirsi scoppiare per quanto si è mangiato.
Era bello sentire mille discorsi dei vari parenti nella stessa stanza.
Era bello sentire il tipico ABBIOCCO della dormita dopo pranzo/cena.
Era bello quando si giocava a tombola, quando la zia più vecchia ci si addormentava sopra quelle cartelle.
Era bello quando si giocava a carte e PUNTUALMENTE si doveva rispiegare il gioco a qualcuno e ogni parente ha la sua versione del gioco e si iniziava una discussione infinita fatta di "ma ti dico che le regole non sono così...!".
Era bello vedere l'albero pieno di regali e sperare che effetto avrebbero fatto.
Era bello quando da bambina facevano di tutto per farmi credere a babbo natale.
Era bello quando si scartavano i regali.
Era bello quando i parenti se ne andavano con enormi confezioni di cibo avanzato.
Era bello.
Io non ho più questo da svariati anni. Non so perchè è andato tutto a scatafascio, ma saranno 8 natali che non lo trascorro così.
Mi fa male principalmente mia madre. Mette l'entusiasmo in tutto ciò che fa. Anche a lei fa male non poter cucinare per 40 persone, averli tutti in casa nostra, giocare a carte, tombola ecc.. Ma lei cerca di non farlo pesare a me. Dato che ogni anno perdo sempre di più l'euforia.
Mettiamo comunque quei regali di natale (che sono per noi solamente, ovvio), aspettiamo mezzanotte, ce li scambiamo e li apriamo. Cucina come se stesse cucinando per un esercito e fa quella voce da bambina per mettere allegria, non mette il broncio nemmeno se non le rispondono ad un sms di auguri che, con amore, ha appena inviato al fratello o a dei colleghi. Lei fa questo. E' sempre allegra, cerca di inventarsi mille giochi per non far si che alle 10, pieni di cibo, ci addormentiamo collassando sul divano, rendendoci immobili fino all'indomani mattina.
Quest'anno si era fissata per la tombola.. Ma se si gioca in 3 a tombola o si punta 20 euro a cartella oppure ci si accontenta di una tombola da €2,50. Ovviamente giochiamo per divertirci non per vincere una somma esorbitante.. quindi posso dire con orgoglio di aver vinto €2,50 =)
Lei è così... Ed è per questo che io la amo senza ripensamenti.

Sapete bene che non mi piace piangere su me stessa e sopratutto farmi consolare, non scrivo queste cose perchè ho bisogno di consolazioni, ma sono anni che "sopporto" e stavolta ho avuto l'opportunità di poterlo scrivere con la consapevolezza che qualcuno lo legga. Lo legga seriamente.
Perchè quindi vi ho scritto queste cose?
Un paio di settimane fa sono stata invitata ad una festa organizzata da alcuni amici/conoscenti. E si sarebbe svolta proprio a mezzanotte della vigilia. L'invito era anticipata da un'introduzione dove cercava di convincere il destinatario a venire, massacrando la notte di natale, dove si "maledicevano" i parenti, con i regali sgraditi, il nonno che ogni anno è più rincrudolito, la zia chiacchierona e i cugini antipatici.
L'invito ovvio era inoltrato tramite facebook e sotto all'invito ho visto che molti degli invitati commentavano confermando ciò che c'era scritto.
Capisco l'ironia, ma mi ha fatto pensare. A me manca il nonno che ogni anno si fa più anziano, mi manca la zia super improfumata dello stesso profumo da millenni che ti fa una guancia rossa dai pizzicotti anche quando non hai più 5 anni da un bel pezzo, oppure stare con i cugini che ti fanno una capoccia tanta di chiacchiere inutili.
Mi ha stupido la trasformazione dei giovani in questa festa.
Posso capire la noia e accetto che ad una certa ora si può andare a fare una partita a carte da alcuni amici. Ma abbandonare la famiglia dopo cena per andarmene ad una festa LA NOTTE DI NATALE, no... E in più criticando i componenti della nostra famiglia.
Saranno odiosi, saranno noiosi, saranno antipatici, saranno sciocchi... ma a natale si sta tutti insieme.. Una sola serata che vi costa?
La mia famiglia è molto ristretta, ma a natale si sente molto di più questa mancanza e onestamente mi piace sentire dagli altri cosa hanno fatto e cosa hanno ricevuto per natale.
TUTTI rispondevano: "mah... due palle... s'è magnato e basta, non vedevo l'ora di andarmene"
Io sarei felice (e non potete immaginare quanto) se a natale bussassero alla mia porta mille volte e per mille volte aprire e far accomodare un parente diverso che porta con se tante buste colorate e tanti regali da scambiare, una tavolata immensa, mille profumi, mille chiacchiere, regali graditi e sgraditi, mille porzioni di cibo, vino, tante risate... Io non me ne andrei mai da una serata così.
Mi dispiace che molti giovani si annoiano di tutto e non capiscano più il significato di una festività..
Ecco perchè ho scritto questo post. Per cercare di SVEGLIARE chi critica il natale e lo etichetta come "festa noiosa nel quale si spera solo di ricevere bei regali costosi".
Comunque sia, spero con tutto il mio cuore che voi possiate aver trascorso un natale ricco di magia.
Io nel mio piccolo, l'ho passato bene. Nell'intimità della mia casa con i miei genitori..
Con l'occasione vi faccio gli auguri di buon anno nel caso in cui non riuscissi ad augurarvelo prima qui sul blog =)
Un bacione a tutti.

17 commenti:

  1. Ciao Cri, ti capisco perfettamente perchè anche per me è quasi uguale. Quando ero piccola ci riunivamo tutti insieme a festeggiare il Natale e puntualmente a mezzanotte entrava qualche zio che si travestiva di babbo natale e ci dava i regali. Col tempo tutto ciò è scemato...con i miei parenti non siamo in cattivi rapporti anzi...ma non so perchè si è persa quell'atmosfera che rendeva magico il mio Natale. Ora lo passo prima con la mia famiglia e dopo cena esco con il mio ragazzo e i miei amici ma manca tanto anche a me quella magia natalizia che respiravo quando ero piccina. Un bacio.

    RispondiElimina
  2. La penso nello stesso modo.. e la vivo ugualmente per diversi altri motivi.. quanto vorrei viverlo più serenamente il Natale.. e alla fine si perde anche quel poco che si ha ancora.. sei fortunata che tua mamma abbia ancora la forza di vivere con spirito il Natale..l'unica cosa che fa capire che è Natale in casa mia.. è l'albero il presepe e la tovaglia di babbo natale sulla tavola della sala.. per il resto sarebbe un giorno come altri! :(

    Voglia di Natale Vero!

    RispondiElimina
  3. Se ti può rincuorare, questo è stato uno dei peggiori natali che abbia mai passato. Sono più di dieci anni (da quando i miei genitori hanno divorziato) che non passo il Natale con tutti i parenti. Tutto è sparito così,all'improvviso, e questo Natale è stato ancora peggio degli altri perchè non ho potuto fare gli auguri alla persona più importante della mia vita, mia nonna.Mi ha lasciata lo scorso giugno,e il Natale senza di lei non ha più senso.Non voglio deprimerti,ma era giusto per farti capire che anch'io come te preferirei passare il Natale in famiglia anzichè con gli amici che la disprezzano! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Quest'anno dai litigi in casa pensavo quasi di starmene sola la notte della vigilia,anzichè andare da nonna come sempre per riunirci con gli altri. Poi ho guardato mia mamma...era tristissima,il natale era rovinato,io piangevo e vedevo la mia famiglia ridursi in briciole. Poi ho pensato al mio ragazzo che non mi avrebbe avuta affianco e non sapeva proprio con chi stare. E mi sono fatta forza. Ho cercato di fare finta di nulla,ho sorriso,mangiato,non ho pensato. E sono stata benissimo con tutto il casino questi tre giorni. Ora si torna alla vita di sempre e vedo tutto grigio intorno a me. Ma almeno a natale tutto è stato messo da parte,sarà proprio questa la sua magia? Non lo so,ma non ci rinuncerei per nulla al mondo!

    RispondiElimina
  5. Ma ciaoooooo! Anche per me è lo stesso...tempo fa trascorrevo il Natale con nonni, zii, cugini, prozii e chi più ne ha più ne metta! Da diversi anni invece si sono fratumati i rapporti, i miei nonni sono venuti a mancare e tutto è andato scemando. Per di più mia nonna insieme alle sorelle di mia mamma erano di un'altra religione, perciò la mia famiglia non si è mai riunita del tutto a Natale. Io però sono contenta lo stesso, ho trascorso il Natale in famiglia con i miei genitori, mia sorella, mio fratello e i miei nipotini ed è stato bellissimo, soprattutto se penso che al giorno d'oggi non tutti i bambini riescono a passare questa magica festa con i propri genitori!
    Non concepisco chi pensa che trascorrere la Vigilia in famiglia sia noioso......io non mi annoierei mai e poi mai!!!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Cristina..questo tuo "sfogo" mi ha molto commossa perchè la penso esattamente come te, ma i miei motivi sono del tutto differenti...anche io ho una famiglia molto piccola,ho solo due zii con le rispettive famiglie e fortunatamente trascorriamo ancora insieme questi giorni di festa, ma questo è già il secondo Natale che non trascorro più con mia mamma perchè purtroppo è venuta a mancare due anni fa...anche per noi il Natale non esiste più e ci siamo limitati a stare insieme almeno per far finta di continuare con la solita "normalità" ma senza la gioia di mia mamma non riesco a vedere proprio nulla di bello in questa festa...anzi è solo un motivo per stare ancora più male...era bello vedere mia mamma e mia nonna cucinare tutto il giorno, vedere le mie cuginette correre per casa e aprire tutti insieme i regali a mezzanotte...anche se altri ragazzi pensano che trascorrere la vigilia in famiglia sia noioso io darei qualsiasi cosa per rivivere almeno in parte la magia della notte di Natale di nuovo tutti insieme.

    RispondiElimina
  7. E' strano leggere le tue parole e ritrovarmici al 100%. A differenza tua però, ho una madre che non fa nulla per non far pesare questa cosa, anzi tutt'altro.
    Nonostante i miei abbiano divorziato quando avevo 4 anni, ho sempre passato un Natale meraviglioso con la famiglia del compagno di mia madre. I parenti chiassosi per quanto "fastidiosi" riempiono la casa, danno l'atmosfera di unità e un'atmosfera così calda.

    Tutto questo è svanito, ancora. Mia madre ha litigato con tutti, e rieccoci soli.
    Quest'anno l'ho passato con il mio ragazzo tutti e tre i giorni, senza di lei, e con la sua famiglia. Ci credi che mi veniva da piangere? Ero contenta e felice di sentire i bambini che piangevano nel casino.. i giochi di famiglia e le litigate natalizie.
    E' famiglia. E' atmosfera.

    E' brutto che si sminuisca tutto questo.
    E' un dono prezioso..e non vedo l'ora di avere una famiglia mia, per poter festeggiare come mi hanno sempre insegnato..

    Ok, mi sono dilungata troppo ahahah.
    un bacione grande Crì, lo passiamo insieme l'anno prossimo?! ;)

    RispondiElimina
  8. grazie Cristy..... grazie d'aver condiviso con noi tutto questo... mi hai fatto commuovere... e devo dirti ke ti ritengo una figlia molto fortunata.... hai una mamma stupenda!! un bacio... Samy

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima, è da poco che ti ho "scoperta" tramite youtube e poi ho visto anche la pagina facebook e questo blog.. sei molto dolce e simpaticissima! tutto ciò che scrivi in questo post lo condivido in pieno. anche io mi ritrovo in queste festività da sola con i miei genitori. la mia famiglia sarebbe numerosissima, ma per svariati motivi con molti parenti non solo non ci si frequenta ma non ci parliamo proprio.. comunque hai perfettamente ragione. oggi come oggi si stanno perdendo molti valori, tra cui quello di passare feste del genere con i propri affetti. feste che dovrebbero portare un pò di magia nelle nostre famiglie.. mentre ormai sono solo consumistiche..
    io sono fiera di avere ancora questi valori, anche se queste feste le vivo con molta malinconia, quando invece preferirei viverle con gioia..
    ad ogni modo continua così in tutto ciò che fai, perchè sei grande! :) buone feste

    RispondiElimina
  10. anche io non trascorro più il Natale come una volta.. io ho una famiglia molto grande, mio padre ha 10 fratelli.. ogni anno ci siamo riuniti per la vigilia e per capodanno a casa di mia nonna.. ma nessuno l'ha mai aiutata a preparare per tutti noi!!! io e la mia famiglia invece andavamo sempre qualche ora prima per aiutarla.. io ero piccina ma adoravo guardare mia madre mentre cucinava, anche perchè intanto io giocavo con il mio papà, con il mio fratellone e con la mia nonna!!! la casa non era tanto grande da contenerci tutti, ma a me non importava, l'importante era stare insieme anche se questo comportava mangiare un pò addossati o mangiare sul divano. mi piaceva!! e poi dopo aver mangiato giocavamo tutti insieme... gli uomini della famiglia facevano un gioco tutto loro.. mentre noi invece giocavamo a tombola con la nonna!!! ed era divertente.. era importante per me aiutarla a barrare i numeri, e mia madre crollava sempre dalla stanchezza!! la mia nonna era speciale.. pur avendo molti nipoti lei aveva sempre un regalo per ognuno!!! aveva un istinto materno grandioso, anche perchè ha cresciuto 11 figli alcuni anche senza mio nonno che se n'è andato troppo presto!! lei non c'è più da quasi 6 anni.. da allora tutto è cambiato.. tutti hanno preso qualcosa da lei, in senso materiale... mio padre invece ha lasciato tutto e ha chiesto solo che questa tradizione rimanesse intatta.. ma ogni anno era sempre peggio.. c'erano molti litigi.. quest'anno tutto è andato a rotoli perchè alcune persone hanno cominciato a buttare fango ingiustamente sulla mia famiglia, solo per invidia.. perchè noi eravamo i preferiti di nonna, perchè non le abbiamo mai mancato di rispetto, nn le abbiamo mai detto una brutta parola, alcuni solo perchè era un pò vecchia non volevano nemmeno dargli gli auguri come di consueto.. baciandola sulla guancia!! io amavo e amo mia nonna.. e questa ho dovuto sentirmi dire che non ci tenevo a lei!! ma cosa ne sanno loro.. da quando non c'è più la mia vita è tormentata da questo enorme rimpianto di non aver avuto tempo per dirle quanto le volevo bene!! e non riesco a capire quei ragazzi che criticano la famiglia perchè è noiosa.. un giorno rimpiangeranno quella noia!! (Domenica)

    RispondiElimina
  11. Condivido con te e condivido le tue parole.. anche se sono ancora piccola qualche parente mi rimane, ma sentoche , anno dopo anno, ci stringiamo e ne siamo sempre di meno. Ma oltre a questo io ADORO passare il natale in famiglia e per tutti quei ragazzi/e che non mi calcolano solo perchè sono tranquilla e ho uno "stile" tutto mio guarda li trovo persi. Persi. Secondo me si atteggiano così solo perchè sono deboli. Forse loro sono più deboli di noi. Prima ci "smerdano", ma secondo me , dopo saranno loro a smerdarsi da soli! Sono parole tristi ma questa è la verità o per l'omeno è la verità che sto passando io! E pensare che ho solo 13 anni...

    RispondiElimina
  12. Ciao Cri,ho trovato sl ora il tuo blog anche se t seguo da mlt sul tubo..mi hai fatto quasi commuovere sai?Io la penso esattamente cm te ed è x questo che faccio di tutto ogni Natale x far stare tt la famiglia insieme..adoro stare con loro,fare "cagnara" mangiare ecc..per fortuna non tutti i ragazzi d oggi sn cosi!In bocca al lupo x l'esperienza d Londra..ho appena visto il video in cui annunci il trasferimento..t ammiro x il coraggio.T auguro tanto successo e felicita!un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Mi ha fatto veramente commuovere questo tuo posto. Hai ragione...non capiso come certi ragazzi preferiscano stare con amici e conoscenti, invece che stare con la propria famiglia. Purtroppo questo è il quarto Natale che passo senza la figura della mia mamma...è venuta a mancare quasi 5 anni fa...così...quasi senza nessun preavviso...lei non c'è più. Ogni anno mi sforzo, cerco di far finta che questo ormai è solo un brutto ricordo...ma non ce la faccio e la maggior parte delle volte finisce che litigando, anche per la cosa più scema del mondo, con qualche mio cugino, mi metto a piangere. è così...ma per quanto mi sforzi non ce la faccio. Spero comunque che possa passare un buon capodanno. buone feste :)

    RispondiElimina
  14. Oh ciao cristina!!!!!!!!!!!!!
    Bellissimo post, e hai pienamente ragione...
    a me per esempio non piacciono le feste in discoteca la sera di Natale.. non è una sera fatta per sballarsi!!!

    cooomunque, io sono giublas su youtube seguo sempre i tuoi video e poco fa ho lasciato un paio di commenti, uno pure su facebook.. guarda cri ti ammiro proprio!
    Spero tanto che ti iscriverai o passerai cmq dal mio blog (http://dadda-pezzettidime.blogspot.com/) perchè sarebbe un onore per me!!
    fossero tutte come te su youtube!!
    altro che certe montate insopportabili!!!
    complimenti sinceri, e tanti tanti auguri!
    un bacio giulia

    RispondiElimina
  15. Ciao, il tuo blog è veramente carino, se vuoi passa da me mi farebbe piacere averti tra i miei iscritti. MakeUpLover

    http://makeuplover01.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Ciao Cristina!Forse sono un pò in ritardo per commentare qst post ma mi sn iscritta da poco e ho imparato a conoscerti tramite i tuoi video e ora attraverso qst tuoi pensieri!Sono in ritardo ma ci tenevo a commentare e a dire che capisco benissimo ciò ke hai scritto..e lo condivido in pieno!Purtroppo i miei genitori sono separati da quando ero piccola e quindi non ho mai avuto il piacere di passare il natale con entrambi..e non ricordo i pochi passati insieme perchè ero troppo piccola!Così il natale per me è sempre stato molto malinconico..avevo sempre la mancanza di uno o dell'altro..e poi loro nemmeno s parlano quindi era un dispetto tenermi..molte festività le ho passate cn mio padre..e m ricordo ke andavamo sempre da una zia ed eravamo tantissimi!!Io ero molto piccola ma ricordo i miei cugini ke scherzavano e ridevano..i cibi buoni preparati dai vari invitati..purtroppo lì nn ho goduto nulla e ora pensandoci m dispiace molto..prima d mezzanotte m kiudevo sempre in bagno a piangere x la mancanza di mia madre o mio padre e x il desiderio d averli insieme..Ora xò anke io passo il natale o cn mio padre e la compagna o cn mia madre e il compagno..Diverse vicende hanno fatto sì ke anke i rapporti cn i miai zii siano andati persi..Ma qnt darei x tornare piccola con la consapevolezza d ora x godermi ogni singolo istante!Scusami x qst confidenze ma ciò ke hai scritto m ha fatto tornare in mente ricordi bellissimi..e t ringrazio!..Ti auguro tanta fortuna e ke ogni tuo desiderio s realizzi..ovunque tu voglia :) un bacione

    RispondiElimina
  17. hai completamente ragione ... :'(

    RispondiElimina